ES_logo

Perché investire nell’ottimizzazione dei processi di progettazione?

Pubblicato da Silvia Demattè il 25 marzo 2021 | 🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mercato è sempre più competitivo ed esigente e l’operatività quotidiana è fortemente influenzata dai processi di collaborazione. Allo sviluppo di prodotti complessi e alla loro introduzione sul mercato contribuiscono più team e reparti, sia interni sia esterni all'azienda: numerosi componenti e configurazioni, molteplici fornitori, più discipline ingegneristiche e diverse sedi coinvolte con crescente outsourcing.

Allineare i prodotti alle esigenze dei clienti sin dalle prime fasi, convalidare i progetti per soddisfarle e fornire a tutti un accesso sicuro ai dati di progettazione sono obiettivi sfidanti.

L’opportuno sfruttamento delle nuove piattaforme collaborative via web per il Simulation Process Data Management (SPDM) permette gestire grossi volumi di informazioni in modo efficace fondamentali nel guidare il processo di innovazione. Nate per supportare la collaborazione tra team, queste piattaforme permettono di integrare efficacemente la simulazione nel processo di progettazione, abilitano processi efficaci di gestione delle modifiche e garantiscono la totale tracciabilità delle informazioni.

Tutto questo consente di creare prodotti migliori in modo più rapido e a costi inferiori.

Continua a leggere

Argomenti: modeFRONTIER, SPDM


Come l’automatizzazione dei processi chiave può migliorare la redditività aziendale

Pubblicato da Silvia Demattè il 9 marzo 2021 | 🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La concorrenza è sempre più agguerrita e i margini ridotti. I prodotti sono sempre più complessi e i cicli di sviluppo prodotto compressi. La progettazione consta di analisi interdipendenti, coinvolge più silos funzionali ed influisce nettamente sulla redditività. Ciò che ha funzionato in passato, da solo, non è più sufficiente per rimanere competitivi sul mercato attuale.

Un processo di progettazione inefficiente aumenta il costo dei prodotti e fa perdere all’azienda vantaggio competitivo: gli ingegneri devono dedicarvi più tempo e hanno più probabilità di sbagliare con conseguente necessità di rilavorazioni e rischio di ottenere prodotti che non rispettano la qualità attesa o non riuscire a rispettare le scadenze ritardando l’immissione dei beni sul mercato.

Continua a leggere

Argomenti: modeFRONTIER, SPDM


Emissioni: sempre in linea con le normative grazie alla simulazione

Pubblicato da Redazione il 29 agosto 2018 | 🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Mai come nell’era della trasformazione digitale sta crescendo l’attenzione, della politica, dell’economia, dei media verso il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile,

Continua a leggere

Argomenti: modeFRONTIER, Multidisciplina


Come abbattere tempi e costi di sviluppo e produzione con la simulazione industriale

Pubblicato da Redazione il 18 luglio 2018 | 🕓 Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi, in molti campi, la complessità di ingegnerizzazione dei sistemi ha raggiunto livelli tali da richiedere un approccio olistico alla progettazione: è questo il caso dei team di design prodotto che operano in settori industriali ad alta tecnologia e specializzazione, come il mondo automotive, il comparto aerospaziale e della difesa, le attrezzature industriali. Tutti ambiti in cui le variabili di progetto da considerare e coordinare spaziano in diverse aree disciplinari.

Continua a leggere

Argomenti: modeFRONTIER, Time to market


Come affrontare la riduzione dei costi di produzione

Pubblicato da Redazione il 3 luglio 2018 | 🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

“Non si diventa ricchi con ciò che si guadagna, ma con ciò che non si spende”

La frase di Henry Ford, il quale già all’epoca aveva compreso come la riduzione dei costi di produzione fosse fondamentale per l’industria, spiega uno dei principali problemi in ambito industriale: produrre al minor costo possibile senza, per questo, rinunciare alla qualità. Questa frase è uno degli esempi di come le storie di alcuni grandi imprenditori comprendano spesso episodi e dettagli che rivelano la loro attenzione alla lotta per la riduzione dei costi in azienda.

Continua a leggere

Argomenti: modeFRONTIER


Time to market e performance: come ridurre il primo, massimizzando il secondo

Pubblicato da Redazione il 15 giugno 2018 | 🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Migliorare il time to market, arrivare con i tempi giusti sul mercato rispettando le scadenze per non perdere milioni di vendite.

Continua a leggere

Argomenti: modeFRONTIER, Time to market