ES_logo

Integrazione del calcolo a fatica nell'analisi di componenti meccanici

Pubblicato da Alessio Trevisan il 9 febbraio 2023 | 🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il ben noto fenomeno della fatica affligge soprattutto i componenti meccanici data la loro natura dinamica. Essi sono infatti sempre in movimento come il loro stato di sforzo, che risulta non immutabile nel tempo, bensì ciclico o comunque variabile.

Il calcolo a fatica, per prevenire le famose rotture di schianto ed evitare effetti potenzialmente catastrofici, deve avvenire nella maniera più accurata possibile. Si rende necessario quindi affiancare alle ben collaudate procedure di calcolo dei progettisti (anche normate) uno strumento dedicato che riesca a valutare la criticità delle zone interessate con un livello di dettaglio elevato.

Continua a leggere

Argomenti: FEM, Simulazione CAE, FEA, Fatica


Tutto quello che si può fare con il metodo degli elementi finiti FEM

Pubblicato da Valentina Peselli e Davide Daloisio il 26 luglio 2022 | 🕓 Tempo di lettura: 18 minuti

I modelli matematici cercano di descrivere la fenomenologia del mondo fisico reale tenendo conto della loro evoluzione dinamica. Dopo l’analisi teorica e sperimentale, tradizionalmente utilizzate nel campo delle scienze e dell’ingegneria, dal 1960 in poi si è sempre più diffusa l’analisi numerica, all’inizio come complemento agli approcci tradizionali, ma negli ultimi anni ha acquisito sempre più rilevanza, tanto che in alcuni contesti li sostituisce completamente. Oggi la modellistica matematica è ampiamente consolidata in tutti i settori industriali e sta diventando sempre più evidente il decisivo contributo che può apportare.

Continua a leggere

Argomenti: FEM, Simulazione strutturale, analisi strutturale, FEA