ES_logo

Il puzzle della durabilità delle gomme

Pubblicato da Alessio Trevisan il 20 settembre 2023 | 🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Avete mai pensato a quanto sforzo richieda produrre un pezzo in gomma, ad esempio uno pneumatico da strada, che abbia una durata conforme alle vostre attese / necessità?

La durata di un prodotto, la cosiddetta  durabilità, dipende da un insieme di decisioni prese durante tutto il percorso di progettazione e produzione del prodotto: dalla composizione chimica del materiale, al design del pezzo al metodo di produzione.

Continua a leggere

Argomenti: Automotive, Simulazione, Simulazione CAE, simulazione virtuale, sviluppo prodotto, design del prodotto, Manufacturing, Fatica


La simulazione può trasformare la formatura a freddo

Pubblicato da Federico Fracasso il 12 gennaio 2023 | 🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il processo di formatura a freddo dei materiali metallici prevede la deformazione in condizione permanente di un metallo ad una temperatura inferiore al punto di ricristallizzazione, generalmente a temperatura ambiente

Continua a leggere

Argomenti: Manufacturing, Formatura


Benefici della simulazione nelle leghe metalliche avanzate

Pubblicato da Federico Fracasso il 19 ottobre 2022 | 🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Con la terminologia “leghe metalliche avanzate” possiamo indicare tutti quei materiali metallici le cui proprietà meccaniche, termofisiche, di resistenza a creep e corrosione vengono sapientemente bilanciate ed ottimizzate al fine di ottenere un materiale dalle caratteristiche eccezionali su più fronti.

Continua a leggere

Argomenti: Manufacturing, Forgiatura


Tolleranze geometriche: indicazioni ausiliarie a disegno - Parte 2

Pubblicato da Enrico Boesso il 30 giugno 2022 | 🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

La normativa ISO/GPS 1101 ha introdotto a partire dalla versione del 2012 (aggiornata con delle correzioni nel 2013) alcuni strumenti che hanno lo scopo di rendere la specifica geometrica di prodotto nel disegno tecnico non ambigua in alcune particolari situazioni. Tali strumenti sono stati essenzialmente confermati nell’ultima versione della normativa ISO 1101, quella del 2017, estendendone in alcuni casi la funzionalità.

Continua a leggere

Argomenti: Gestione delle tolleranze, Manufacturing