ES_logo

Come funziona la progettazione del Workplace con ViveLab

Pubblicato da Redazione il 2 aprile 2019 | 🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Dalla progettazione alla messa in opera di un impianto Oil & Gas cosa cambia e perché

ViveLab Ergo è un innovativo software di simulazione, munito di un’intuitiva interfaccia utente, che è in grado di riprodurre con precisione le azioni effettuate da un lavoratore per effettuare una valutazione accurata dei rischi associati a postazioni di lavoro non congrue e predisporre le opportune misure per riportare la situazione a una condizione ottimale, al fine della protezione antiinfortunistica e dell’efficienza operativa.

Pensato principalmente per il Manufacturing, la Sanità e la progettazione architettonica, ViveLab trova la sua naturale applicazione per risolvere i problemi ergonomici associati ai movimenti ripetitivi e a un errato design delle postazioni di lavoro di operai, assemblatori, saldatori, manutentori, addetti della sanità.

ViveLab è stato sviluppato per fornire, a un ampio spettro di aziende, la possibilità di effettuare test, analisi e progettazioni ergonomiche virtuali, in una rappresentazione tridimensionale dello spazio, in modo rapido, accurato e obiettivo.

Utilizzando ViveLab è possibile creare ambienti di lavoro industriali ottimizzati, migliorare quelli esistenti, progettare prodotti pensando alle esigenze dell’utilizzatore finale e predisporre flussi di lavoro efficienti che garantiscono la salute dei lavoratori.

 

Come funziona ViveLab

Il software si avvale di un database antropometrico contenente milioni di esempi, che consente di modellizzare in modo accurato il novantanove per cento delle caratteristiche anatomiche della popolazione, differenziando tra dipendenti di differente corporatura, con pancia, spalle larghe strette e così via.

Il risultato è una replica precisa dell’attività svolta da ogni specifico lavoratore per predisporre condizioni di lavoro ergonomicamente idonee.

L'analisi ergonomica delle postazioni di lavoro è possibile nella fase di progettazione, mediante simulazione nello spazio virtuale, senza richiedere alcuna produzione di prototipi, ma il software fornisce anche una soluzione per l'analisi correttiva dei luoghi di lavoro esistenti.

 

I 3 modi per utilizzare ViveLab

ViveLab è usufruibile come servizio in cloud in tre modalità.

Gli utenti possono, in modo autonomo, simulare, analizzare e migliorare le interazioni tra uomo, macchina e ambiente di lavoro sfruttando le funzionalità del software e il database antropometrico integrato.

Una seconda modalità consente di usufruire di consulenze online, invitando esperti geograficamente distribuiti a collaborare all’interno di un Laboratorio virtuale in cloud predisposto dall’utente, per svolgere le analisi e interpretare congiuntamente i risultati.

Un terzo modo per utilizzarlo prevede la presenza on-site, presso il sito produttivo dell’utente, dei consulenti in ergonomia di EngineSoft, azienda partner di ViveLab Ergo, per lo svolgimento di attività di screening, misurazione del movimento, simulazioni, analisi e altro ancora.

Gli esperti di EnginSoft possono farsi carico dell’intero processo, dall'ispezione nell'area di produzione attraverso la misurazione e l'analisi del movimento fino alla valutazione dei risultati e l'elaborazione delle misure necessarie.

Inoltre, possono anche controllare quali luoghi di lavoro possono essere automatizzati o dove è possibile impiegare lavoratori anziani o lavoratori con capacità lavorative che sono cambiate.

 

Le modalità di assessment

L’analisi dell’ergonomia fornita da ViveLab prevede due modalità di assessment.

La modalità Keyframe permette di definire, in modo semplice e intuitivo, i percorsi e i movimenti compiuti dal lavoratore e di riportarli nello spazio virtuale tridimensionale attingendo al database di esempi.

La seconda modalità prevede di posizionare sul corpo del lavoratore sensori di “motion capture” basati su tecnologia Xsens 3D motion tracking, la medesima che viene utilizzata in ambito cinematografico per effetti speciali e animazioni.

Tramite i sensori il sistema registra in tempo reale gli spostamenti spaziali delle diverse parti del corpo del lavoratore e i tempi associati, creando una rappresentazione virtuale estremamente accurata dell’azione reale.

I file con la mappatura dei movimenti vengono, quindi, caricati in cloud per poter effettuare su di essi tutti i calcoli e le valutazioni necessarie per produrre un’analisi dettagliata.

Questo tipo di analisi può essere effettuata on-site da EnginSoft oppure in maniera autonoma dall’utente, acquistando i sensori Xsens.

 

Report automatizzati conformi agli standard

ViveLab effettua analisi e valutazioni in base alle principali metodologie di analisi ergonomica utilizzate nel mondo e produce, in modo automatico, report in accordo agli standard ISO 11226:2000 e EN 1005-4.

Il software è disponibile con diversi piani tariffari. La licenza va rinnovata a cadenza mensile oppure nel caso in cui si consumi il numero massimo di ore di elaborazione messe a disposizione dallo specifico piano tariffario scelto.

Allo scadere della licenza tutti i dati memorizzati in cloud non vengono cancellati. Nel caso, a distanza di tempo, si rendesse necessario accedere nuovamente alla simulazione effettuata per ampliarla o modificarla, tutti i dati tornano disponibili al rinnovo della licenza.

New call-to-action

Argomenti: Simulazione, Ergonomia