IT
ESSS Italy: Soluzioni software Ansys per la simulazione di ingegneria

News dal mondo della simulazione di ingegneria, eventi specialistici e risorse preziose per risolvere le complesse sfide utilizzando il software Ansys.

CAE simulation: cosa aspettarsi nel prossimo futuro?

CAE simulation: cosa aspettarsi nel prossimo futuro?

All’interno del cappello CAE simulation ci sono gli strumenti software per la simulazione di prestazioni, requisiti, ottimizzazioni e validazioni; l’obiettivo di questo approccio ingegneristico è anticipare le sfide della progettazione, attraverso modelli accurati che supportino l’analisi, l’ottimizzazione e la convalida dei prodotti.

Cosa aspettarsi nel prossimo futuro? Quanto si evolverà il mondo della simulazione ingegneristica?

L’impatto di CAE simulation sulla qualità del progetto

Quando parliamo di simulazione virtuale, oggi, facciamo riferimento a uno strumento sempre più preciso e ricco di funzionalità. I risultati ottenuti dalla simulazione attraverso software sono ormai equiparabili – per qualità e accuratezza – a quelli raggiunti con test su prototipi fisici.

I modelli matematici permettono al progettista di ottenere una rappresentazione reale, aprendo così ad importanti opportunità in tutte le fasi di realizzazione di un prodotto – dalla scelta del materiale, ai dettagli dei componenti fino alle proprietà meccaniche e strutturali.

Partiamo da queste informazioni e da quello che sappiamo oggi sulla CAE simulation per delineare le possibili prospettive future.

CAE simulation: a che punto siamo?

La simulazione CAE è in continuo avanzamento e, oggi, ha permesso di raggiungere obiettivi di applicazione molto ambiziosi. Con le ultime evoluzioni, è possibile infatti integrare, ad esempio, la simulazione real time e digital twin, due tecnologie relativamente recenti e impensabili fino a qualche tempo fa, che hanno permesso ai progettisti di fare un enorme salto di qualità in termini di prestazioni e perfezione dei modelli.

La CAE simulation è uno strumento essenziale per progettare, ricercare e sviluppare prodotti in diversi settori industriali:

  • automotive
  • aerospaziale
  • difesa
  • trasporti
  • medicale
  • oil & gas
  • impiantistica industriale

In questi ambiti, la simulazione supporta l’analisi di prestazioni che riguardano prodotti meccanici e tecnologici, permettendo di indagare diversi elementi in modo preciso e attento. Proprio per l’accuratezza garantita dallo strumento, durante la pandemia da COVID-19, il software di simulazione è diventato uno strumento essenziale per la collaborazione a distanza, la condivisione di know-how e la progettazione distribuita e dislocata su più luoghi.

cae simulation

Cosa ci aspetta nell’ambito CAE simulation

Sviluppi recenti hanno permesso di integrare la tecnologia cloud agli strumenti di simulazione virtuale; questa novità sancisce un cambio di passo nella gestione dei processi di simulazione, permettendo di ottimizzare anche i costi di licenze software, hardware e installazioni.

La possibilità di accedere in modo semplice e immediato a file di progetto è una novità che favorisce la diffusione e l’utilizzo del software ad ampio spettro, spingendo così anche all’adozione di piattaforme di storage sicure.

Ma l’impiego di piattaforme di gestione e condivisione intelligente dei file non è l’unica ragione per cui si prevede una crescita dell’impiego della simulazione CAE.

Occorre, infatti, riflettere sui cambiamenti delle nuove tecnologie che oggi vedono grandi evoluzioni in termini di elettronica di consumo, con un evidente progresso in ambito di batterie, microonde, IoT, sensori, intelligenti e componenti miniaturizzati. Tutto ciò porterà a un utilizzo costante di strumenti di simulazione che – tra le altre cose – permettono di studiare componenti ricchi di particolari oppure troppo piccoli per essere testati fisicamente.

La simulazione CAE può senza dubbio beneficiare della sempre maggior potenza di calcolo e degli sviluppi futuri sull’intelligenza artificiale e analisi dei big data, permettendo alle aziende di produzione avanzamenti tecnologici importanti. Questo strumento, inoltre, permette di mantenersi competitivi nel tempo, acquisendo preziose capabilities, spendibili per mantenere alta la qualità produttiva, una elevata reputazione e standard consolidati.

Perfino nei settori più all’avanguardia in cui le tecnologie di simulazione sono ormai completamente consolidate, come quello automobilistico, si vedranno nascere nuove tendenze: materiali innovativi e sostenibili, componenti meccatronici sempre più avanzati e complessi, grandi sviluppi in ambito elettronico. Le aziende che operano nel mercato avranno anche l’opportunità di allinearsi ai nuovi requisiti – legislativi, normativi, ambientali – che ormai dettano le regole – e il destino – del mondo Automotive, tra gli altri. I veicoli sono destinati a cambiare gradualmente la propria natura e ogni evoluzione potrà essere verificata in ambito CAE.


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di CAE simulation e, in particolare, delle prospettive future a partire dagli obiettivi già raggiunti dalla soluzione.

La CAE simulation è uno strumento prezioso per condurre simulazioni in ambiente virtuale e raggiungere in breve tempo gli obiettivi di business, abbattendo errori e ostacoli alla progettazione.

Vuoi conoscere tutte le opportunità e i benefici per la tua azienda? Contattataci per ottenere una consulenza gratuita e dedicata.



ESSS Italy

ESSS Italy

EnginSoft Simulation Software Italy (ESSS Italy) nasce da una partnership tra ESSS ed EnginSoft, entrambe Ansys Elite Channel Partners e leader nel mercato della simulazione computazionale. Offre il portafoglio completo di simulazione Ansys, combinato con un supporto tecnico locale altamente specializzato e individualizzato, garantisce il miglior processo di implementazione delle tecnologie di simulazione.