IT
ESSS Italy: Soluzioni software Ansys per la simulazione di ingegneria

News dal mondo della simulazione di ingegneria, eventi specialistici e risorse preziose per risolvere le complesse sfide utilizzando il software Ansys.

Trasformazione digitale nell'healthcare grazie alla scelta dei materiali

Trasformazione digitale nell'healthcare grazie alla scelta dei materiali

La tecnologia si è evoluta in misura tale da stravolgere totalmente la gestione delle organizzazioni in tutti i settori dell’economia, compresi quelli più tradizionali. Nel settore sanitario, la risposta a tale cambiamento si osserva con l’avvento dell’eHealth, inteso come il complesso di informazioni e tecnologie a supporto dei processi sanitari e gestionali delle aziende, ma anche a supporto del paziente nel suo percorso di cura. 

Trasformazione digitale nell'healthcare: l'impatto dei materiali

Nel settore dell’healthcare un focus importante è relativo alla selezione dei materiali da utilizzare nelle diverse applicazioni dal momento che la richiesta di conformità con normative sempre più stringenti diventa una condizione che deve essere gestita e che rappresenta un grosso scoglio per i tecnici.

È intuitivo che tali materiali utilizzati nel settore farmaceutico e biomedicale non devono contenere nè rilasciare sostanze pericolose per la salute, non devono inquinare i farmaci con cui vengono a contatto, e devono essere inerti e biocompatibili. La possibilità di selezionare velocemente nuovi materiali che sia conformi alle normative in un mercato globale come quello in cui viviamo oggi è fondamentale. 

Ci sono strumenti che ci possono aiutare in questa ricerca  ed esistono database specifici che ci mettono a disposizione dati relativi a materiali specificatamente utilizzati in ambito biomedicale, per applicazioni ortopediche, cardiovascolari, neurologiche e chirurgiche, compresi i collegamenti ai dispositivi in cui sono utilizzati.

healthcare 1Per le applicazioni in particolar modo ortopedico, si vede un fortissimo sviluppo di soluzioni customizzate per la realizzazione di protesi realizzate mediante processi di additive manufacturing

Attraverso la stampa 3D è possibile realizzare, in un unico processo di stampa, oggetti che tradizionalmente sono realizzati in diversi componenti singoli, poi assemblati. Ciò comporta un notevole risparmio sui costi di produzione, anche in funzione della riduzione della manodopera richiesta rispetto ad un processo che prevede anche l’assemblaggio dei componenti. 

Esistono anche per questi ambiti database specifici relativi a  tutta la produzione additiva industriale (cioè di livello professionale), macchine e materiali. Si possono sfogliare e cercare materiale, proprietà e macchine compatibili, confrontare le macchine in funzione dei processi supportati, le dimensione dei componenti, il costo e i materiali.

Sempre più vincolante oggi è il rispetto delle normative vigenti in termini di sostanze pericolose quindi è fondamentale analizzare la distinta base dei prodotti che vengono messi sul mercato per fare un’analisi di dettaglio dell’intera lista di materiali associati ai vari componenti e  verificarne la compatibilità rispetto alle normative globali applicate al settore medicale e farmaceutico.