IT
ESSS Italy: Soluzioni software Ansys per la simulazione di ingegneria

News dal mondo della simulazione di ingegneria, eventi specialistici e risorse preziose per risolvere le complesse sfide utilizzando il software Ansys.

La Simulazione per Materiali Riciclabili e lo Sviluppo Sostenibile

La Simulazione per Materiali Riciclabili e lo Sviluppo Sostenibile

Negli ultimi anni si è compresa la necessità di cambiare il paradigma ambientale puntando su un nuovo modello di sviluppo sostenibile che ripensasse in chiave green i nostri sistemi produttivi e i nostri stili di vita, sia per tutelare la salute delle persone che la salute dell’ambiente in cui viviamo.

Il modello di sviluppo produttivo e di consumo attuale è un modello di ECONOMIA LINEARE, ovvero parte dall’estrazione delle materie prime, prosegue con la produzione di componenti e l’assemblaggio di prodotti finiti per arrivare alla vendita, al consumo dei prodotti fino allo scarto del rifiuto in discarica. 

Possiamo facilmente comprendere che in questo modello di economia lineare chiamato anche “take-make-dispose”, la crescita economica passa attraverso l’estrazione delle materie prime, l’utilizzo e il consumo di energie per concludersi con la fallimentare conseguenza di produrre enormi quantità di scarti e rifiuti.

I Vantaggi della Simulazione Numerica per Sviluppare Materiali Riciclabili

Example Selection Graph 2 - FamiliesLa simulazione numerica offre grandi benefici nello sviluppo di materiali riciclabili, in quanto aiuta a risolvere le sfide progettuali connesse a un modello di economia linearetake-make-dispose. Questa è una tecnica che utilizza una vasta gamma di dati, modelli e algoritmi per prevedere il comportamento di un materiale in un ambiente specifico. Questo processo consente agli sviluppatori di materiali riciclabili di anticipare le proprietà, ad esempio la resistenza, la durata, la flessibilità e la stabilità, in condizioni di ambiente variabili. La simulazione consente inoltre di testare più opzioni progettuali in modo più veloce, efficiente e sicuro rispetto all'approccio convenzionale.

Ottimizzare e Testare Materiali Riciclabili con la Simulazione Numerica

Una delle principali sfide progettuali connesse a un modello di economia lineare è la necessità di sviluppare materiali riciclabili resistenti alle condizioni ambientali variabili. La simulazione numerica, tuttavia, fornisce una soluzione a questo problema, poiché consente agli sviluppatori di testare vari materiali in condizioni ambientali variabili in modo più efficiente ed economico rispetto all'approccio convenzionale, consentendo anche di testare più opzioni per determinare quali materiali sono più resistenti alle condizioni ambientali.

Un altro vantaggio della simulazione numerica è il suo potenziale di consentire agli sviluppatori di ottimizzare i materiali riciclabili in base alle loro applicazioni specifiche. La simulazione, infatti, consente agli sviluppatori di testare in modo da poter determinare quali materiali sono più adatti. Ciò consente di ottimizzare i materiali riciclabili accelerando così il processo di sviluppo.

Vantaggi per un Modello di Economia Circolare

 Example Selection Graph 1 - MetalsIn conclusione, la simulazione numerica fornisce una soluzione efficace alle sfide progettuali connesse a un modello di economia lineare. La simulazione numerica consente di testare più opzioni progettuali in modo più rapido ed efficiente rispetto all'approccio convenzionale, permettendo agli sviluppatori di ottimizzare i materiali riciclabili in base alle loro applicazioni specifiche. I vantaggi della simulazione numerica nello sviluppo di materiali riciclabili possono essere riassunti in una maggiore efficienza del processo di sviluppo, una maggiore resistenza dei materiali alle condizioni ambientali variabili e una maggiore velocità nell'ottimizzazione dei materiali riciclabili. Tutto questo permetterà agli ingegneri di convertire l'attuale modello lineare in un modello di economia circolare, più sostenibile e verde. 


Se ti interessa avere maggiori informazioni su questa metodologia e scoprire i vantaggi che la tua azienda avrebbe nell'integrarla all'interno dei suoi processi di progettazione e produzione, contattaci, uno dei nostri esperti risponderà a tutte le tue domande.